Il regolamento ENAC per i droni ad uso ludico ricreativo

Probabilmente, complice il crescente mainstream mediatico relativo alle applicazioni e alle problematiche dei mezzi aerei a pilotaggio remoto ad uso professionale non passa giorno che non riceviamo richieste di delucidazioni sulle differenze tra ” drone ” ad uso ludico e ” drone ” ad uso professionale.
Il regolamento ENAC sui mezzi aerei a pilotaggio remoto, comunemente noti come droni, indica come aeromodello un dispositivo aereo a pilotaggio remoto impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi. L’aeromodello, così come descritto, non viene considerato aeromobile dal regolamento.
Viene invece considerato aeromobile a pilotaggio remoto ( APR ) il mezzo aereo a pilotaggio remoto non utilizzato per fini ricreativi e sportivi. Il sistema APR + radiocomando / stazione di terra non utilizzato per fini ricreativi  sportivi diventa un SAPR ( sistema aereo a pilotaggio remoto).
Alla luce di quanto sopra, quindi, lo stesso drone ( supponiamo un quadricottero ) può essere considerato Aeromodello o SAPR a seconda dell’uso che se ne fa. Se utilizzato per fini ricreativi è un aeromodello mentre se è utilizzato per compiere un’operazione specializzata viene considerato SAPR
DOVE POSSO VOLARE PER DIVERTIMENTO CON IL DRONE CHE PESA MENO DI 25KG. ?

Continua la lettura dell’articolo su Quadricottero News

[phpbay keywords=”drone” num=”4″ siteid=”12″ category=”220″ sortorder=”BestMatch” templatename=”columns” columns=”2″]

Related Posts