Associazione Torinese Tram Storici a Model Expo Italy 2023

Nata nel 2005 per valorizzare il ruolo del tram non solo come mezzo di trasporto, ma anche come patrimonio storico e culturale della città di Torino, l’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS) torna anche quest’anno a Model Expo Italy 2023 con il suo plastico tranviario in scala H0 (1:87).

Si tratta di un plastico modulare 8×8 metri a forma di L, composto dai moduli accuratamente realizzati da ogni singolo socio per una lunghezza totale che può superare i 13 metri. Gli scenari riprodotti sono puramente di fantasia, ma comunque ispirati a luoghi reali della città di Torino e della regione Piemonte.

Nel plastico vengono riprodotte scene di vita quotidiana in città: un mercato animato con i banchi di frutta e verdura, una piazza rumorosa con fontana al centro, i parchi giochi, le fermate dell’autobus e persino i distributori di benzina!
I modelli presenti riproducono alcuni dei più tipici tram di Torino, ad assi, a carrelli e articolati, ma saranno in funzione anche tram delle città di Napoli e Milano.

I modellini tranviari corrono sul tracciato di una linea a doppio binario ottenuto con la tecnica della fotoincisione di una lastrina di ottone spessa 0.7 mm, con un impianto altamente tecnologico e a prova di deragliamento. Il plastico è dotato anche di una linea aerea realmente funzionante che, oltre al binario, ha l’importante funzione di alimentare i piccoli tram.

Il pubblico potrà, inoltre, scoprire da vicino il complesso sistema interamente digitale che gestisce la circolazione contemporanea di oltre 10 mezzi. Ogni singolo tram è in grado di accelerare, frenare e cambiare direzione secondo delle linee prestabilite. Il “cervello” di questo plastico è la centrale digitale Claudia CS realizzata da Nuccio Raneri; qui giungono tutti gli impulsi provenienti dai 32 sensori di assorbimento collocati sotto il plastico, vengono poi trasmessi al PC dove un sofisticato software di controllo li elabora e li rinvia alla centrale per gestire lo scambio di ogni modellino.

Il sistema funziona con il principio del blocco automatico: ogni modellino di tram non può avanzare nel blocco successivo, se questo è occupato.
I soci dell’Associazione Torinese Tram Storici saranno a completa disposizione del pubblico per spiegare loro tutti i segreti di questo plastico per un’esperienza di viaggio a bordo dei tram a tutto tondo!

Ti aspettiamo a Verona, dal 4 al 5 Marzo 2023!

Related Posts