Costruisci la Regia Nave Roma Hachette Fascicoli modellismo

Hachette lancia in edicola il modello della Regia Nave Roma. La nave da battaglia Roma era l’unità più avanzata della Regia Marina italiana, e rappresentava il meglio della produzione navale bellica italiana della seconda guerra mondiale.

regia-nave-roma-hachette

Le navi di questa classe nel 1940, anno in cui entrarono in servizio, erano le più potenti navi da battaglia del mondo: in particolare la Roma era una vera fortezza galleggiante, dotata di poderosi cannoni da 381/50mm, 2-3 aerei imbarcati, 4 turbine alimentate da 8 caldaie, torri e cannoni montati su oltre 240 metri di acciaio.

All’indomani dell’armistizio, il 9 settembre 1943, la Roma salpa da La Spezia diretta alla Maddalena. Alle 15.30 dello stesso giorno viene colpita da un aereo della Luftwaffe e alle 16.11, girandosi su un fianco, si capovolge, si spezza in due tronconi e affonda, trascinando negli abissi 1200 membri dell’equipaggio.

La più prestigiosa delle navi da battaglia della Regia Marina fu affondata da quelli che fino a 48 ore prima erano gli alleati. I caduti del Roma furono le prime vittime italiane per mano tedesca dopo la dichiarazione dell’armistizio. Ad oggi, è l’unica grande nave italiana affondata nel Mediterraneo a non essere stata ancora localizzata.

Hachette propone in edicola il modello della Roma in scala 1:200. Costituito da componenti in metallo ed ottone foto inciso, fasciami e parti in legno di tiglio tagliati al laser, con sistema di posa facilitato, torri principali con cannoni da 392 girevoli, idrovolanti e lance compresi da costruire, corredo completo delle attrezzature di bordo.
I fascicoli contengono la storia, le imprese e le vicende belliche della R.N. Roma e delle unità militari della Regia Marina Italiana. Allegato alla prima uscita, il film documentario dell’istituto Luce sul drammatico epilogo dell’affondamento.

Tutte le info sul sito Hachette-Fascicoli

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *