Volo indoor Thomas Schunk al Model Expo Italy 2014 modellismo

Il grande vola  nel piccolo. Questo si vedrà al Model Expo Italy. E’ la nuova frontiera del volo indoor: far volare un maxi modello iin uno spazio ridotto.

httpv://www.youtube.com/watch?v=T6ZJvnIeKk8

Il tedesco Thomas Schunk ha costruito un maxi modello, cioè un aeromodello con dimensioni oltre la media, con una tecnica particolare ed è riuscito a realizzarlo con un peso incredibile: meno di 3 kg (2785 gr.) per la riproduzione di un Extra 330 SC  di mt, 3,00 di apertura alare. Il motore è naturalmente elettrico (A40L Spezial) della Hacker.


Il modello è realizzato tutto in depron, una materiale particolare molto leggero che è stato tagliato usando una macchina a controllo numerico.
Il peso ha veramente dell’incredibile ed è questa la caratteristica che gli permette di volare molto lento e di eseguire le figure acrobatiche in uno spazio ridotto.


A Verona , all’interno del padiglione 7, sarà appesa al soffitto una grande rete per delimitare un’area di mt 45 X 30 a protezione del pubblico, all’interno della quale volerà l’Extra 330. Il volo culmimerà con la spettacolare figura del Torque Roll, cioè il modello rimarrà fermo, in verticale, come appeso all’elica.Questa figura richiede un motore estremamente potente ed una notevole capacità di guida:
Il modello eseguirà anche una serie di tonneaux (rotazioni di 360° attorno al suo asse longitudinale) e nello stesso tempo percorrerà un cerchio completo.


Il pilota, chiamato appositamente ad esibirsi al Model Expo Italy è una delle attrazioni più richieste negli show invernali di tutta Europa.

Model Expo Italy la fiera del modellismo più importante in Italia.
8-9 Marzo 2014 Fiera di Verona.
Per maggiori informazioni visita il sito ModelExpoItaly.it

Related Posts