Trattore OM 35-40 CL in scala 1:5 di Domenico Fornari al Model Expo Italy 2014 modellismo

L’idea di costruire riproduzione di trattori cingolati ha sempre attirato la fantasia di Domenico Fornari che, una volta in pensione, ha deciso di costruire un trattore perfettamente uguale al vero. La scelta è stata di riprodurre in scala 1/5 il trattore Fiat e prodotto dalla OM, modello 35-40 CL. Il modello è lungo 57cm. Largo 35 e alto 36.


Per un modellista cercare la documentazione del vero è sempre una notevole impresa e altrettanto notevole è poi disegnare il modello. Sono riuscito ad avere un manuale di manutenzione di officina e il libro delle parti e, con i documenti e le foto ho disegnato il tutto, dichiara Domenico. Per fortuna esiste  l’Autocad che mi ha permesso, impiegando più anni, di disegnare il vero e di ridurre poi i disegni in modo da realizzare il trattore in scala.


Quattro anni di intenso lavoro ed ecco realizzata un’opera unica, che solo l’ingegno italico sa portare a termine. Il peso totale è di 45 Kg, il motore è un quattro cilindri a quattro tempi alimentato ad alcool metilico puro, con ciclo ad autoaccensione. Il cambio è a tre marce avanti e una indietro più la ridotta (praticamente sei marce avanti e due indietro). La presa di forza è innestabile e disinnestabile e, all’interno, vi è l’innesto per la puleggia di trebbiatura. L’intero motore è autocostruito, con pistoni addirittura con fasce elastiche e raschiaolio.  Il raffreddamento avviene per mezzo dell’olio di lubrificazione. La frizione principale lavora a bagno d’olio. Il cambio è a bagno d’olio. Le due frizione per lo sterzo sono a secco. I due riduttori finali sono a bagno d’olio (in totale ci sono cinque vani a bagno d’olio). Ogni maglia del cingolo è composta da cinque pezzi diversi.

Per smontare il modello occorre il libro di manutenzione del vero, perché la quantità di componenti e il metodo di montaggio è lo stesso.
La soddisfazione maggiore Domenica la ha avuta  quando ha avviato il motore: con un solo pistone e biella l’avviamento è stato immediato.
Da bravo modellista tutto è stato costruito con un tornietto e una fresettina da banco.

httpv://www.youtube.com/watch?v=6oZC-DO5p_M

Model Expo Italy la fiera del modellismo più importante in Italia.
8-9 Marzo 2014 Fiera di Verona.
Per maggiori informazioni visita il sito ModelExpoItaly.it

Related Posts