Oltre 50.000 visitatori a Model Expo Italy 2023

Un happy weekend al quale bisogna esserci: questa è Model Expo Italy, la fiera dedicata al modellismo e al gioco che quest’anno ha registrato numeri da record. Negli stessi giorni si è tenuta anche Elettroexpo, storica fiera dell’elettronica.

Con una crescita del 30% si è conclusa la 18esima edizione di Model Expo Italy, segnando una netta ripresa sulle edizioni precedenti. Le presenze totali sono state oltre 50.000, gli espositori 450, su una superficie di oltre 60.000 metri quadrati.

Il pubblico ha vissuto due giornate all’insegna del divertimento, passando dalla guida di modelli di auto off e on road alle battaglie di softair ai videogiochi, di vecchia e nuova generazione. Sono stati oltre 150 gli eventi organizzati da associazioni ed espositori. Tra questi, la gara dei cosplayer, il Cosfight, che è stata vinta da Francesca Maria Dainotto che ha sfilato per il pubblico di Model Expo Italy, vestendo i panni di Belle del film d’animazione La bella e la bestia (1991), distribuito dalla Walt Disney Pictures.

Il duo comico dei PanPers è stato protagonista domenica pomeriggio sul Main Stage con uno spettacolo esilarante che ha spaziato dalle imitazioni di cantanti famosi alle sigle dei cartoni animati.

Nel corso del pomeriggio dal palco sono arrivati anche messaggi pacifisti che hanno invocato il divertimento come forma di contrasto alla guerra.

Le maschere del Centro di Coordinamento Maschere italiane hanno sfilato assieme alla banda di Mozzecane e alle majorettes Afrodite, creando dei flashmob tra i padiglioni e le aree esterne del quartiere fieristico, momenti di attrazione del grande pubblico che ha rimbalzato la notizia sui canali social della manifestazione, dando un’impennata di visualizzazioni (quasi 700.000 nell’ultimo mese) alla sola pagina Facebook che è arrivata a superare i 30.000 fan.

Un alto grado di soddisfazione è stato rilevato anche tra gli espositori che hanno registrato in molti stand il tutto esaurito: tra i prodotti più venduti i ricambi di automodelli e modellini ferroviari, auto elettriche radiocomandate, giochi da tavolo e kit LEGO®. Sono stati milioni i mattoncini colorati più famosi al mondo che hanno dato vita all’esposizione più grande d’Europa su un’unica superficie di 10.000 metri quadrati, con 32 espositori. I mondi sottomarini, razzi spaziali, riproduzioni di scene di film, quelle dei videogiochi e palazzi storici d’Italia sono solo alcuni degli scenari rappresentati. Ma da qualche anno la Brick Arena si è aperta anche a cicli di conferenze per il pubblico tenute da professionisti perché LEGO® è cultura e non solo gioco. In questi giorni è stato realizzato dagli appassionati un diorama a forma di X, ovvero il numero romano dieci, in ricordo delle 10 edizioni della Brick. Qualche numero: 1.670.000 stud che è l’unità di misura dei mattoncini e 110 metri quadrati di superficie.

Sponsor della manifestazione è stato Subaru che ha organizzato i test drive alla guida di ForesterSUBARU XV e SOLTERRA, il primo SUV 4×4 elettrico Subaru, in compagnia dei piloti professionisti della Subaru Driving School.

Related Posts