Dal 12 aprile al 9 ottobre 2017 il museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese ospita una mostra dedicata ad Ayrton Senna.
Oltre alla mostra fotografica “Ayrton Senna. L’ultima notte” sono esposte tutte le monoposto con cui il brasiliano corse: Williams, Lotus JPS, Toleman, Formula 3, Formula Ford e perfino il Kart dell’esordio.Tra i modelli esposti anche la McLaren MP4/8 bianca con motore Lamborghini, identica a quella che il pilota testò nel settembre 1993 a l’Estoril.
Questo test serviva per provare sulla sua McLaren, il motore V12 Lamborghini di F1. Il risultato fu entusiasmante ed il pilota lo avrebbe voluto subito. Ma l’accordo non fu fatto e lui decise di passare alla Williams. Purtroppo.
Ovviamente presso il Museo Lamborghini sono visibili in maniera permanente tutti i modelli della casa automobilistica emiliana, dai primi prototipi, alle auto da strada, da corsa, il 4×4, i motori, ecc.
Anche ModelSpace vanta dei modelli Lamborghini fra i kit modellistici che propone: la Countach LP500S in scala 1:8 (statica) e la Huracán in scala 1:10 (rc a scoppio da 3cc).
Entrambe i modelli sono stati realizzati in collaborazione con Automobili Lamborghini spa, di conseguenza ogni dettaglio è stato curato nei minimi particolari.
La Countach ha numerose parti mobili: le famose porte ad apertura verticale, il cofano che svela il motore ed il dettagliatissimo sistema dei tubi di scappamento. Le gomme montate sono Pirelli P7 con battistrata originale. Il modello è dotato di luci di posizione, interne e luci della frenata funzionanti e riproduce il suono della vera Countach.
La Huracán rc è a trazione integrale con doppio differenziale, trasmissione a cinghia a basso attrito, cuscinetti a sfere su tutta la meccanica, sospensioni e geometrie regolabili… e un realismo senza precedenti grazie alla testata V10 e alla marmitta con quattro terminali.
Per scoprire i 2 modelli Lamborghini nel dettaglio visitate il sito www.modelspace.it