Gruppo Pontassieve a Model Expo Italy 2023

Alla sua 14^ partecipazione, il Gruppo Modellismo e Storia Pontassieve sarà presente anche quest’anno a Model Expo Italy con un’esposizione di modelli dinamici e statici più ricca che mai!
Appassionati e curiosi avranno l’opportunità di riscoprire alcune pagine di storia e assistere a dei veri e propri combattimenti navali.

Immancabile sarà anche quest’anno la grande vasca d’acqua in cui andranno in scena le battaglie navali tra i grandi galeoni che hanno solcato gli oceani nella storia. Le battaglie si svolgeranno a colpi di cannone fra velieri e navi pirata, con tanti colpi di scena, dagli incendi a bordo, agli affondamenti veri e propri!

I piccoli visitatori potranno poi prendere parte alla scuola di navigazione e diventare dei comandanti a tutti gli effetti! Potranno mettersi al comando di 4 diverse imbarcazioni, o di uno splendido cigno navigante. Al termine di questa esperienza ogni bambino potrà conseguire l’attestato del “Capitano di lunga corsa” come riconoscimento delle proprie abilità di comandante.

Gli appassionati di modellismo avranno anche l’occasione di ammirare diorami unici, elettronici e completamente automatizzati. Alcuni di questi sono in grado di simulare tutti i momenti della giornata, dall’alba al tramonto, fino alla notte, secondo la formula che l’associazione ha ridefinito “24 ore in 2 minuti”.

Tra i grandi diorami esposti vi sarà la riproduzione della battaglia di Austerlitz del 1805, ultima grande impresa di Napoleone Bonaparte durante la guerra della terza coalizione. Ma non solo, i diorami storici del Gruppo Pontassieve ricostruiscono anche la storia della Firenze Medioevale, rappresentandone le piazze, i monumenti e i punti di maggiore interesse di questa grandiosa città, alcuni dei quali sono ancora tutt’oggi presenti.

Visitatori e appassionati di navimodellismo potranno inoltre ammirare i grandi modelli navali dalla grandezza variabile tra i 2,50mt e i 3mt. Tra questi, spiccano le riproduzioni del transatlantico Andrea Doria e della Corazzata giapponese Yamato, nonché diversi sottomarini realizzati dai soci francesi.

Novità di quest’anno sarà inoltre il modello in scala 1:16 della storica Ferrari Dino interamente autocostruita.

Ti aspettiamo a Verona, dal 4 al 5 Marzo 2023!

Related Posts