Automodelli offroad al Model Expo Italy 2014 modellismo

AL MODEL EXPO ITALY  ANCORA PIU’ SPETTACOLO CON GLI AUTOMODELLI OFF ROAD ELETTRICI CHE SI ESIBIRANNO NELLE DUE PISTE STERRATE APPOSITAMENTE DISEGNATA E REALIZZATE ALL’INTERNO DEL CAPANNONE 5: 120 I PILOTI CON OLTRE 170 AUTOMODELLI!

Quest’anno per gli appassionati dei Buggy al Model Expo Italy vi sarà la novità della disponibilità di 2 piste per i Buggy. Una per la scala 1/8 ed una per la 1/10. Gli appassionati lo hanno richiesto ed ecco che Veronafiere  li ha finalmente accontentati. Saranno portati all’interno del capannone circa 80 mc. di terreno speciale che sarà poi steso per creare grandi curve e spettacolari salti.

Il settore elettrico è attualmente quello trainante per l’automodellismo off-road, le esigenze imposte da un comune sentire ecologico hanno focalizzato l’attenzione degli appassionati su questo tipo di modelli che non sporcano e non hanno emissioni inquinanti, ma in compenso eguagliano, ed in certi casi superano, a livello prestazionale i modelli spinti da motori a scoppio.

Questo sorpasso è dovuto all’incessante lavoro che le ditte del settore hanno fatto non solo sui particolari elettronici (motori, batterie ed ESC) ma anche sui telai e sui gruppi meccanici di questi mezzi.  Addirittura alcune delle categorie più recenti, come gli Short Course Truck o i Desert Truck esistono solo in versione elettrica, a testimonianza del successo della categoria.

I mezzi off road elettrici hanno forme, dimensioni e pesi estremamente vari, si va dalle piccole 1/16 fino alle 1/5, dai buggy da competizione agli Short Course, passando per i Monster ed i Truggy. Insomma c’è di tutto ed ognuno può trovare il mezzo che gli è più congeniale o che lo affascina maggiormente a livello di look e prestazioni.

Numerose sono le tipologie di modelli con propulsione elettrica che si sfideranno sulle due piste appositamente create all’interno del Padiglione 5:
•    I Buggy elettrici sono stati i primissimi mezzi che uscendo dalle piste asfaltate, tipiche delle vetture on-road, hanno saputo conquistare i terreni accidentati. Questi mezzi possono avere la trazione a 2 o 4 ruote motrici e le scale spaziano dalla 1/16 alla 1/8 e recentemente anche alla gigantesca 1/5. Per lo piu` si tratta di modelli a 4 ruote motrici con una meccanica estremamente raffinata che prevede l’uso di tre differenziali (del tutto simili a quelli automobilistici) freni a disco e sistemi di sospensione con numerose possibilità di regolazione. Questi modelli sono per lo più dedicati alla competizione e quindi esprimono le performance pure con carrozzerie avvolgenti e grandi alettoni per assicurare un buon controllo sui salti.
•    I Monstertruck sono modelli “tutto fare” capaci di muoversi sui terreni più accidentati grazie alle loro enormi gomme ed ai motori molto generosi in fatto di coppia. Anche in questo caso le scale spaziano dall’1/16 fino agli 1/5 veri e propri bestioni capaci di trainare un’auto vera! Con le loro carrozzerie multicolori che riprendono le forme dei pickup americani questi modelli sono capaci di salti ed evoluzioni aeree incredibili, ma il loro forte sono le impennate o wheelie. I mezzi sono spesso customizzati dai piloti con l’uso di particolari in metallo che ne aumentano, oltre che la robustezza, l’effetto scenico, rendendoli ancora piu` cattivi ed indomabili
•    Gli Short Course Truck sono una categoria tipicamente americana che sta facendo breccia anche nel vecchio continente: si tratta di modelli in scala 1/10 che riproducono i camioncini che si sfidano su piste stile autocross. La meccanica può essere a 2 o 4 ruote motrici azionate da potenti motori brushless che spingono queste macchine a velocità impressionati. La loro capacità di “volare” è legata alle grandi carrozzerie che fanno quasi da paracadute e allungano di fatto il tempo di permanenza in aria del modello

Visualizza il VIDEO “Offroad” al Model Expo Italy 2014!

Model Expo Italy la fiera del modellismo più importante in Italia.
8-9 Marzo 2014 Fiera di Verona.
Per maggiori informazioni visita il sito ModelExpoItaly.it

Related Posts