Home » News »

Telescrivente Enigma IPMS Italia ModelExpoItaly 2022

 

L’IPMS (International Plastic Modellers Society) riunisce tutti gli appassionati di platimodellismo a livello nazionale, ma non solo. L’obiettivo di questo gruppo è quello di promuovere l’attività del modellismo attraverso iniziative ed eventi rivolti a un pubblico sempre più ampio.

Anche in occasione di Model Expo Italy 2022 l’IPMS porterà avanti il suo impegno nella divulgazione della cultura del modellismo, attraverso l’istituzione di una vera e propria scuola rivolta ai ragazzi che parteciperanno all’evento.

Tutti i visitatori avranno anche l’opportunità di ammirare una fedele riproduzione di una classica telescrivente Enigma utilizzata dall’Esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.
Di cosa si tratta? L’Enigma era una macchina capace di creare e decrittare codici segreti, e veniva utilizzata dai tedeschi per scambiare strategie e informazioni in modo del tutto sicuro, ma soprattutto segreto.

Il codice che questa macchina è in grado di elaborare resta tutt’oggi uno dei sistemi di crittografia più efficaci e avvincenti. Secondo alcuni studiosi, se non fosse stato svelato, avrebbe permesso alla Germania di vincere la Seconda Guerra Mondiale.

La riproduzione portata in fiera da IPMS riprende con grande cura tutti i dettagli di quella originale. Ma non solo, la telescrivente è perfettamente funzionante e utilizzabile per la composizione di codici crittografati.

La manifestazione sarà anche l’occasione per intavolare una riunione nazionale di tutti gli appassionati di platimodellismo, a cui renderanno parte anche tanto ospiti internazionali.

Ti aspettiamo a Verona, dal 12 al 13 Marzo 2022!