Gruppo Amici della Scala G a ModelExpoItaly 2022 Verona

 

Nata nel 2013 dalla passione dei soci fondatori, oggi l’associazione Amici della Scala G conta 116 soci su tutto il territorio nazionale ed è l’unica realtà del modellismo ferroviario italiano a lavorare in Scala G, da cui prende il suo nome.

Da oltre sei edizioni questo gruppo presenta a Model Expo Italy i grandi modellini ferroviari realizzati in Scala G, la più grande in assoluto! Questa scala si basa sulla creazione di modelli con un rapporto 1:22, e proprio per questo i trenini sono definiti anche modelli “Garden”, da giardino, per via delle loro grandi dimensioni.

Il tema prescelto per Model Expo Italy 2022 è l’America: tutti i paesaggi, le locomotive, i vagoni, le cabine, le stazioni e le infrastrutture sono una fedele riproduzione dei tratti tipici del continente americano.
Nel dettaglio, gli Amici della Scala G presenteranno modellini ferroviari in Scala G che riproducono alcuni dei treni più grandi al mondo: la locomotiva Big Boy e il Challenger, ad esempio! Soltanto la locomotiva ha una lunghezza complessiva di 2 metri, e l’intero convoglio ferroviario misura 22 metri di lunghezza!

I treni percorreranno un percorso lungo oltre 70 metri, attraversando i tipici paesaggi dell’America. A Model Expo Italy 2022 i visitatori avranno l’occasione di scoprire questi grandi modelli ferroviari e avvicinarsi ad una realtà del fermodellismo unica in Italia! Alcuni dei modelli esposti sono poi una fedele riproduzione dei vecchi treni a vapore, e il pubblico potrà scoprire come funziona la circolazione del vapore vivo nelle locomotive, proprio come avviene nei veri treni che riproducono!

Ti aspettiamo a Verona, dal 12 al 13 Marzo 2022!