Mazda Cosmo Sport – ModelSpace DeAgostini modellismo

 

“Un design simile a un'astronave alimentato da un motore rotativo. Il segno di Mazda nella storia automobilistica." Così venne descritta la Mazda Cosmo Sport, un'automobile che della sua originalità fece il suo simbolo.

Nonostante il suo stile radicalmente futuristico, era ciò che aveva sotto al cofano ad essere la grande storia: il primo propulsore Wankel a due rotori prodotto in serie, che Mazda chiamava rotante.

Mazda racchiuse questo motore rivoluzionario in un elegante corpo vettura sportiva che presentava un lungo cofano inclinato e fari rotondi fissi. La cosa sembrava così "fuori dal mondo" che è stata descritta nel programma televisivo per bambini "Ultraman".

Ancora oggi, dopo oltre 50 anni dal suo lancio, nel lontano 1967, questa auto è conosciuta da tutti gli appassionati delle Gran Turismo.

Model Space, grazie alla tecnologia di scansione 3D ha fatto riprodurre nei minimi dettagli la Cosmo Sport L10B in un modello in scala 1:8, lungo 52 cm.

La replica è dotata di luci al led funzionanti, effetti sonori, ed è perfetta anche all’interno del vano motore del modello. Vengono riprodotti i rotori, l'albero e la frizione all'interno del motore a doppio rotore.

Insieme al modello potrete assemblare anche il motore 10A rotativo in scala 1:2 : azionando la manovella sul retro, il rotore ruoterà all'interno dello statore e lo potrete vedere ruotare.

Per scoprire tutti i dettagli del modello, la sua storia e come averlo, visitate il sito Model Space!