Home » News »

Robot ATR ORBITER V-1

 

Dalla passione per il modellismo allo studio di un piccolo e robusto robottino mobile cingolato radiocomandato in grado di affrontare qualsiasi terreno, neve compresa. Questo è l’obiettivo raggiunto dalla Tecnoresine di Canossa.

Si Chiama ATR ORBITER V- 1 il robot che ha costruito la Tecnoresine di Canossa (RE). Si tratta di un cingolato del peso di 350 Kg. in grado di funzionare per 3 ore, spinto da due potenti motori elettrici indipendenti alimentati da 4 batterie al gel da 230 A ciascuna e comandato da un comune radiocomando che si trova facilmente in commercio.
Dotato di tutte le sicurezze immaginabili, compreso un pulsante per l’arresto immediato in emergenza, è lungo 1,2 metri, largo 0,70 con cingoli larghi 18 cm. che permettono al robot di affrontare tutti i terreni, anche innevati.
Lo abbiamo visto funzionare in una giornata di neve mentre sgombrava il piazzale comandandolo dall’ufficio, al caldo, tramite il radiocomando in dotazione. Un fatto inusuale che ha attirato l’attenzione di tutti, increduli nel vedere il robottino lavorare in continuazione e liberare in poco tempo dalla neve il piazzale.


Il robot è in grado di trainare veicoli di 35 tonnellate di peso, è una vera unità mobile elettrica con tutta la potenza di un trattore agricolo che può essere impiegato come sgombraneve, movimentazione di terreno o sabbia, oppure unità di traino.
Ecologico al massimo può operare anche in ambienti chiusi.


A Model Expo Italy lo vedremo in funziona sulle piste per automodelli all’interno del padiglione 5 per sistemare il fondo e  chiudere le buche che si formano al passaggio delle auto fuoristrada.

Model Expo Italy la fiera del modellismo più importante in Italia.
8-9 Marzo 2014 Fiera di Verona.
Per maggiori informazioni visita il sito ModelExpoItaly.it