Mo.Del 18-19 Gennaio 2014 Expo Elettronica – Fiera di Modena – Blu Nautilus

 

Sabato 18  e domenica 19 gennaio 2014
Mo.Del Modena Modellismo in fiera
Modellismo protagonista accanto a elettronica, makers, cosplay, dischi e fumetti

Sabato 18 e domenica 19 gennaio a Modena Fiere appuntamento con la seconda edizione di Mo.Del Modena Modellismo, ospite della rassegna Expo Elettronica, un grande evento a cui partecipano complessivamente circa 400 espositori e oltre 25.000 visitatori.
Mo.Del vedrà il padiglione C tutto dedicato al modellismo statico e dinamico, un hobby che coinvolge tantissimi appassionati grazie anche alle nuove possibilità aperte dalle tecnologie elettroniche open source, che permettono l’autocostruzione, la customizzazione e di disegnare e stampare direttamente modelli e diorami e di condividerli in rete con altri modellisti.


Gli ambiti sono i più diversi così come il know how: aeromodellismo, automodellismo e piste, modellismo ferroviario, camion e mezzi d’opera, fuoristrada, drift, elicotteri. Si spazia dal modellismo civile a quello storico e militare, statico o dinamico, elettrico o radiocomandato con automatismi più o meno sofisticati.
Tra gli ospiti di quest’anno Baro Garage presenterà una esibizione di modellismo radiocomandato acrobatico, con rampe per monster truck e shourt course, un percorso drifting per automodelli scala 1/10 e uno show acrobatico di droni telecomandati. Confermata la presenza di GAS Gruppo Aeromodellistico Secchia, che con il consueto entusiasmo proporrà un vero e proprio airshow radiocomandato di aerei, elicotteri e droni autocostruiti, una esposizione di aeromodelli e due simulatori di volo utilizzati per l’addestramento dei piloti.


Da non perdere la cava allestita con mezzi d’opera, macchine movimento terra e RC Trucks in scala 1:14 dove si daranno appuntamento alcuni dei migliori costruttori di modelli, le MB Slot e la gara nazionale di Mini 4WD a cura di Black Panthers. A Mo.del anche le dimostrazioni di modellismo statico: come si creano soldatini e scenari e come si colorano i paesaggi con l'aerografo a bocca a cura dell’associazione Gobbi maledetti e mostra dell’associazione storico-culturale Fly & Drive.
Per quanto riguarda il modellismo ferroviario si potranno ammirare plastici di varie dimensioni e scale, realizzati con tanta perizia e cura dei particolari da entusiasmare non solo gli appassionati ma tutto il pubblico.

Accanto all’esposizione, alle gare ed esibizioni saranno presenti alcune fra le principali aziende e commercianti leader nel settore del modellismo.
Grazie a Expo Elettronica i visitatori troveranno tantissimi prodotti di elettronica professionale e di consumo con sconti fino all’80% rispetto ai canali di distribuzione tradizionali e una serie di ‘introvabili’ tra cui componenti, ricambi, minuteria per l’autocostruzione e la riparazione di device elettrici ed elettronici di qualche anno fa, l’ideale per soddisfare i desideri dell’assemblatore hobbista o professionale.
Completano l’offerta di Expo Elettronica i settori tematici: Cos.Mo e Mo.Ma.

Cos.Mo Cosplay Modena propone vinili, dischi, cd, dvd, rari usati e da collezione, la mostra del fumetto e  un grande raduno Cosplay con animazioni e sfilate, mentre Mo.Ma Modena Makers, è evento dedicato ai makers e alle tecnologie open source, che si pone l’obiettivo di presentare una panoramica comprensibile a tutti sulle nuove opportunità che la tecnologia offre, ad oggi, per chi vuole confrontarsi con l’universo DIY (do it yourself). Fra i temi trattati Arduino, Raspberry Pi,  3D Printer, ambiente Linux, Android e Open Source.

Scopri il programma 2014 e link alla scheda evento.