22.11.06

Nuovi ammortizzatori HARM. La prova in pista!

nuovi ammort in pista 500x.jpg

Qualche giorno fa, vi ho presentato in anteprima i nuovi ammortizzatori della HARM. Adesso ne sono entrato in possesso, e li ho smontati, studiati accuratamente e testati in pista. Funzionano veramente bene, sono costanti e dopo due ore di funzionamento non hanno manifestato nessun tipo di trafilaggio, problema che invece affliggeva leggermente quelli standard precedenti. Il tappo superiore e quello inferiore si presentano anodizzati di un bel blu, colore che contraddistungue la casa tedesca. Ma a parte l'estetica, la vera novità, la troviamo all'interno; dova la compensazione del volume non è più affidata alla classica membrana rossa in silicone, spesso causa di grossi inconvenienti, come vi ho spiegato in un precedente articolo, ma a un pistone in alluminio spinto all'interno della camera da una molla e la cui tenuta è garantita da un o-ring. Ed è proprio questo il grosso vantaggio dei nuovi ammortizzatori, che mantengono una costanza di rendimento pressochè illimitata. Anche il sistema di guida dello stelo è stato modificato, ed ora è affidato a due cilindretti in materiale plastico, al posto di quello singolo in ottone, e come vi ho detto, non ci sono stati trafilaggi durante la prova. L'ammortizzatore viene fornito con il pompante nuovo a due fori da 1,5mm con il bloccaggio a ghiera. Li ho caricati tutti e quattro con olio 50 Abc, utilizzando le molle che adopero normalmente (arancioni Basic tagliate sull'anteriore, blu progressive tagliate sul posteriore). L'ammortizzatore può essere acquistato singolarmente (cod. 1502823), oppure nel kit completo da 4 pezzi che porta ad un leggero risparmio economico (cod. 1502824). E' anche disponibile un kit di aggiornamento per gli ammortizzatori di ultima generazione che utilizziamo attualmente (cod. 1502823-10). Quindi non dovremo buttare niente, perchè con una piccola spesa possiamo trasformarli in questa nuova ultima, e migliorativa, versione. Vi consiglio di montare sullo stelo dell'ammortizzatore posteriore, il gommino del kit finecorsa, per evitare che la barra antirollio posteriore possa sfilarsi quando la sospensione va a pacco.

esploso ammort new 500x.jpg
ant sx blu 500x.jpg
anteriori blu 500x.jpg
ammort post new 500x.jpg
post dx blu 500x.jpg
post sx blu 1 500x.jpg
post sx blu 2 500x.jpg
Posted by stefanoberna at 18:29 | Comments (0)

20.11.06

Tester batterie Futaba

tester futaba 500x.jpg

Il Futaba BR-2000, è un tester per le batterie e non solo, di ottima qualità e precisione. Potete verificare lo stato di carica di pacchi batterie da 4.8V, 6V e 7.2V. E' sufficiente impostare sul tester il voltaggio del vostro pacco batterie, collegarlo tramite la spinetta fornita e premere leggermente il pulsante "START", perchè venga immediatamente visualizzato sul monitor, che si illumina di rosso, il suo stato di carica. Ma il tester Futaba, non è solo questo, perchè vi permette anche di scaricare il vostro pacco batterie, potendo scegliere tra tre correnti di scarica : 1.0A, 2.0A e 3.0A. Collegando il pacco batterie al tester, e tenendo premuto il pulsante "START" per tre secondi, si avvia il procedimento di scarica, con il monitor che si illumina di blu. Uno strumento utile, di cui è difficile fare a meno. Lo potete trovare in tutti i negozi di modellismo e anche su www.1to5.it
Posted by stefanoberna at 15:59 | Comments (0)

16.11.06

HARM IN ACTION


Posted by gnanni at 15:33 | Comments (0)

14.11.06

Annullamento Gara

Il Trofeo Model Market, che si sarebbe dovuto disputare sulla pista di Iolo il 26 Novembre 2006, è stato rinviato a data da destinarsi, a causa della concomitanza con l'Assemblea Nazionale dell'A.M.S.C.I.
Posted by stefanoberna at 11:34 | Comments (0)

13.11.06

Gara Libera 1:5 TC - Arezzo, 12 Novembre 2006

1° A. Catalani - 2° E. D'Amico - 3° P. Burroni
Andrea Catalani 2 500x.jpg

Domenica a Arezzo, vittoria del pilota di casa Andrea Catalani (Genius/Pmt), seguito dal giovane Emanuele D'Amico (HARM/Pmt) ormai sempre presente sul podio, e dal rientrante Paolo Burroni (FG/Grp). Diversi problemi radio hanno invece rallentato Gianmarco Razzi (HARM/Pmt), autore comunque del giro più veloce. Sfortuna anche per Massimo Cortesi (HARM/Pmt), costretto al ritiro per la rottura di un uniball mentre occupava la seconda posizione.
Posted by stefanoberna at 17:47 | Comments (0)

09.11.06

Piloti HARM nel mondo

I volti dei piloti HARM nel mondo! Ovviamente ho pubblicato solo quelli di cui ho una foto. Se possedete una HARM, inviatemi una vostra foto con il modello in modo da potervi pubblicare.

team harm 500x.jpg

Alessandro BIANCHI

Alessandro BIANCHI IH.jpg

Alessandro GERACI
Alessandro GERACI IH.jpg

Alessandro RICCI
Alessandro RICCI IH.jpg

Andrea SENNI
Andrea SENNI IH.jpg

Antonio CANCRO
Antonio CANCRO IH.jpg

Davide MASIANI
Davide MASIANI IH.jpg

Emanuele D'AMICO
Emanuele DAMICO IH.jpg

Enrico SALATI
Enrico SALATI IH.jpg

Fabio CARUSO
Fabio CARUSO IH.jpg

Fabio MICONI
Fabio MICONI IH.jpg

Federico CAMPANI
Federico CAMPANI IH.jpg

Filippo PUCCETTI
Filippo PUCCETTI IH.jpg

Giancarlo D'AMICO
Giancarlo DAMICO IH.jpg

Gianmarco MARTELLI
Gianmarco MARTELLI IH.jpg

Gianmarco RAZZI
Gianmarco RAZZI IH.jpg

Luca MARSALLA
Luca MARSALLA IH.jpg

Luca PERROTTA
Luca PERROTTA IH.jpg

Marco COMINETTI
Marco COMINETTI IH.jpg

Massimo CORTESI
Massimo CORTESI IH.jpg

Massimo GIANNINI
Massimo GIANNINI IH.jpg

Massimo STEFANI
Massimo STEFANI IH.jpg

Mauro MONCINI
Mauro MONCINI IH.jpg

Patrizio CAMPANI
Patrizio CAMPANI IH.jpg

Pierluigi RICCI
Pierluigi RICCI IH.jpg

Renzo RAZZI
Renzo RAZZI IH.jpg

Rossano COSTANTINI
Rossano COSTANTINI IH.jpg

Sandro ORSINI
Sandro ORSINI IH.jpg

Saverio D'AMICO
Saverio DAMICO IH.jpg

Saverio de MARCO
Saverio de MARCO IH.jpg

Simone MORFINI
Simone MORFINI IH.jpg

Simone PERETTI
Simone PERETTI IH.jpg

Stefano BELLUCCI
Stefano BELLUCCI IH.jpg

Stefano BERNA
Stefano BERNA IH.jpg

Bernard Alain ARNALDI - FRA
Bernard Alain ARNALDI SH.jpg

Ernst Peter UTZ - GER
Ernst Peter UTZ SH.jpg

Holger REINHART - GER
Holger REINHART SH.jpg

Ian ODDIE - GBR
Ian ODDIE SH.jpg

Jorn SCHMITT - GER
Jorn SCHMITT SH.jpg

Matthias FRITTON - GER
Matthias FRITTON SH.jpg

Michael WEISER - AUT
Michael WEISER SH.jpg

Michalis SAMAROPOULOS - GRE
Michalis SAMAROPOULOS SH.jpg

Posted by stefanoberna at 19:50 | Comments (0)

08.11.06

Spektrum FHDSS Futaba

Spektrum Futaba.jpg

I tanto amati, e a volte, anzi spesso odiati quarzi, stanno ormai per passare nel dimenticatoio. Dopo l’ingresso sul mercato del rivoluzionario sistema di trasmissione DSM Spektrum DSSS, che tutti ormai conoscete, adesso abbiamo un altro nuovo sistema di trasmissione, l’FHDSS realizzato dal colosso nipponico Futaba. Questo sitema consente la trasmissione in FM standard (PPM) o con la velocissima FM HRS. Il kit contiene il modulo HF 2.4 GHz e la ricevente, adattabile alle radio 3PJ, 3PJS, 3PK, 3PKS, 3VC, 3VCS e 3VCS Super, ovviamente tutte prodotte dalla Futaba. La ricevente è veramente di taglia ridottissima, e ha al suo interno ha una coppia di antenne disposte a 90°, più una piccolissima esterna, utile a non perdere il segnale in caso di ribaltamento del modello (cosa verificatasi sui primi modelli messi in commercio in cui la piccola antenna esterna era assente), e che può rimanere alloggiata nella scatola portaricevente. Meglio però se la fate uscire in posizione verticale. La potenza di trasmissione è di ben 100 mW. Ci sono due bande di utilizzo differenti, la posizione 8 per la Francia, e la posizione 0 per tutti gli altri paesi. Potete trovare il nuovo kit su www.1to5.it
Posted by stefanoberna at 17:42 | Comments (0)

01.11.06

MODEL EXPO ITALY 2006

Fiera del Modellismo - Verona 2/3 Dicembre 2006
fiera verona 05 500x.jpg

Nei giorni 2 e 3 Dicembre 2006, si svolgerà a Verona, il MODEL EXPO ITALY, dedicato al modellismo a 360°. E' un bellissimo appuntamento da non perdere assolutamente. Ci sono stato lo scorso anno e ne sono rimasto favorevolmente impressionato. Per avere qualche informazione in più potete visitare il loro sito : www.modelexpoitaly.it Nei due giorni di Fiera, si terranno anche numerose competizioni modellistiche, tra cui una gara di auto storiche 1:5 sabato 2, e una gara libera 1:5 Touring Cars domenica 3. Per avere più informazioni e per le iscrizioni potete visitare il sito www.modelverona.it oppure chiamare il n° 045/8006236

Locandina Alberghi
Download file
Posted by stefanoberna at 15:21 | Comments (0)
Termini d'utilizzo: L'autore del Blog è responsabile in via esclusiva del contenuto delle dichiarazioni inviate tramite la propria username e password. Modellismo Nanni non compie alcun preventivo controllo sui contenuti inviati dall'autore e non è in alcun modo responsabile del contenuto illecito, illegittimo, mendace, impreciso delle stesse e non risponde in alcun modo dei danni o del mancato guadagno causati all'autore o a terzi. (continua)