L’Associazione Museo Stazione Trieste Campo Marzio a Model Expo Italy 2019

 

A Model Expo Italy, tra le novità di quest’anno, la presenza dell’Associazione Museo Stazione Trieste Campo Marzio. Questa realtà friulana presenta in fiera due plastici in H0, MitterbergBahn in corrente continua di Lucio Chermaz e l’altro in corrente alternata Maerklin di Fulvio Forti con la collaborazione di Giovanni Facca.

MitterbergBahn, lungo circa 10 metri, rappresenta una lunga stazione con alle spalle la cittadina di Mitterberg e una curva di uscita dove si trova un piccolo Museo Ferroviario. Gli edifici della città, della zona industriale, il deposito e la stazione sono autocostruiti. Su questo plastico, alimentato da un sistema digitale, corrono convogli di epoca attuale, soprattutto delle Ferrovie Austriache OBB, ma anche di altre società ferroviarie.

Maerklin è lungo circa 7 metri totali e rappresenta un paesaggio in parte collinare e in parte pianeggiante con varie scene di castelli, grotte, alpeggi, boschi e villaggio con stazione di testa di una ferrovia secondaria. Il paesaggio è molto curato per ottenere in scala una buona rappresentazione. L’alimentazione è digitale sia per i treni che per gli scambi.

Per maggiori informazioni visita il sito ModelExpoItaly.